Free Role

caratteristiche ,regole e indicazioni .

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lolindir Falassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Free Role è un metodo di giocare di ruolo su web che più si adatta ad una struttura di GDR libero e alimentato dagli utenti.

    Differenze dal GdR classico:
    Un gdr classico ha una main-story gestita da un moderatore(il Master), su cui i giocatori ruolano e interagiscono con una trama che è già conclusa perchè ideata dall'inizio alla fine dal Master.

    La free Role invece è caratterizzata dalla quasi totale assenza della figura del Master come guida della storia. Sono i giocatori a fare la storia. Hanno la piena libertà di organizzarsi e aprire delle role fra di loro, anche pubbliche, ruolano senza l'ausilio di un vero master, che ha solo il compito di individuare comportamenti sbagliati all'interno delle Ruolate e a rimescolare un po' le carte tramite ruolate-Evento che arricchiscono la Storyline

    Detto questo, ecco qualche indicazione su come giocare in free Role.
    1. 1°: Mettersi d'accordo con altri utenti, ne basta anche uno solo, tramite qualunque mezzo vogliate, purchè non attraverso altre Role

    2. 2°: Aprire una Role in una sezione del gdr e al termine del messaggio di apertura indicare quali personaggi oltre al proprio giocheranno. Se lasciato in bianco sarà intesa come Ruolata pubblica

    3. 3°: Ruolare e Divertirsi!!!

    4. 4°: Una volta conclusa la role, uno dei giocatori che vi hanno partecipato è pregato di scrivere un piccolo riassunto di ciò che è successo come ultimo messaggio della Role


    Ora, "a cosa serve l'ultimo punto?" vi chiederete, ecco la risposta: ogni ruolata rientra dentro la struttura della trama del GDR, quindi ciò che accade ad un vostro PG dentro ad una ruolata, quel pg lo deve ricordare in tutte le altre, se uno perde un braccio, sarà monco anche cento role più tardi.

    E adesso un po' di Faq
    Ma se volessi che la mia role non rientrasse nella trama?
    Nessun problema, solo che così non aggiungerai qualcosa di tuo alla trama.
    Per effettuare una Role Isolata, basta scriverlo come sottotitolo della Role, tipo "Titolo: Jack e Luisa alla carica, sottotitolo: Role Isolata", oppure "Titolo: Jack e Luisa , sottotitolo: alla carica [Role Isolata]". In questo modo gli admin non terranno conto della role per la trama.

    E' possibile fare una Ruolata Non Seria?
    Ti sei appena etichettato come fancazzista!!! No, scherzo. Si è possibile, stesso concetto delle Role Isolate, basta aggiungere Role Non Seria nel sottotitolo della Role. Non sarà tenuta in conto per la trama e gli admin lasceranno passarre la maggior parte degli scleri.

    Vorrei fare più ruolate contemporaneamente, posso?
    Sì, puoi, ma c'è un limite. Si può ruolare contemporaneamente in massimo 2 Role, ma quelle non serie non sono contate, essendo puro "cazzeggio" e "sclero".

    Ho visto la lista dei PnG, posso usala per una role?
    Secondo te perchè sono li? I PnG sono fatti per essere inventati e per farci interagire i PG, tenerli in vetrina è inutile. Quindi si, è possibile usare i PnG, basta che non se ne stravolga il personaggio, esempio: un Generale della Guardia Imperiale non si metterà a fare una passeggiata di piacere nei bassifondi!!!

    Quindi posso anche creare miei PNG?
    si, ma togli "miei". I PnG sono di tutti, tu puoi idearne uno, ne mandi la descrizione, magari con un immagine ad un admin, e quello lo aggiungerà alla lista. Si prega di specificare se il PnG sarà Giocabile o no.

    Cosa significa che un PnG è giocabile?
    Significa questi: sei un giocatore che non sa inventarsi un proprio PG? bene, ti diamo una scelta di poter giocare anche un PNG, che da quel momento diventa un PG a tutti gli effetti.

    Ma le Ruolate Evento?
    ecco la nota dura, non sono aperte a tutti. Solo chi ha giocato un certo numero di role serie dall'ultima role evento può partecipare, ma se si chiedono indicazioni all'admin che si occupa della Role Evento, si potranno giocare role gestite dagli utenti, ma in parallelo con l'evento, quindi se c'è una guerra e nella ruolata evento si affrotna il comandante nemico, nelle parallele altri giocatori affrontano altri nemici che compaiono nell'evento. quindi alla fine nessuno viene lasciato fuori.

     
    Top
    .
0 replies since 23/8/2012, 22:48   72 views
  Share  
.